Serena:”L’Aia forma uomini che sappiano prendere decisioni difficili”
Lo scorso 25 Settembre presso la sala comunale Nassirya si è tenuta la riunione tecnica della Sezione di Este che ha la partecipazione di un ospite speciale: il presidente del Comitato Regionale Arbitri Tarcisio Serena accompagnato dai componenti Mario Schembri e Michele Nocenti.
Nel suo intervento, il presidente Serena ha evidenziato l’importanza di vari aspetti tecnici e associativi che gli arbitri dovrebbero considerare per costruire una carriera soddisfacente. Ha posto particolare enfasi sulla condivisione e sulla partecipazione attiva alla vita della sezione. Secondo Serena :”La crescita di un arbitro passa attraverso la condivisione con i propri colleghi sia al polo di allenamento che durante le riunioni. Solo vivendo la sezione si può arrivare ai livelli più alti”.
Il presidente degli arbitri veneti ha poi proseguito ponendo l’attenzione sulla formazione degli arbitri: “Per diventare dei professionisti e crescere è fondamentale che un arbitro sappia di calcio.” Questo comprende non solo la conoscenza delle regole del gioco ma anche una profonda comprensione della dinamica e della tattica calcistica.
Inoltre, il presidente Serena ha enfatizzato che “L’Aia forma uomini che sappiano prendere decisioni. L’Aia vi permette di crescere indipendentemente dal fatto che andrete in Serie A o meno.” Questo messaggio ha sottolineato che la formazione offerta dall’Associazione Italiana Arbitri va oltre il campo da gioco. Gli arbitri vengono preparati per essere leader in situazioni di pressione.
La visita del Comitato Regionale ha rappresentato un momento di crescita per il movimento arbitrale della bassapadovana.